Mission – Chi siamo

Riscaffitto compro vendo

Il Metodo brevettato per l'affitto riscatto con formule standard 


Riscaffitto è un metodo di  NetWorking, nato e  sviluppato nell'ambito di Domoforum a seguito degli studi condotti da alcuni  Professionisti Torinesi del  settore immobiliare concernenti il contratto con opzione di acquisto, l'affitto con riscatto, il Rent to Buy, l'acquisto programmato, il "Patto di riservato dominio" e molte altre fattispecie di contratti di compravendita "a godimento anticipato e pagamento differito".

 

 


Riscaffitto, ha individuato e standardizzato sette formule di vendita pronte per permettere ai proprietari, alle agenzie ed alle imprese di porre gli immobili  in posizione di vantaggio sul mercato e per consentire ai privati ed alle aziende di  poter acquistare avendo subito la disponibilità del bene, con il pagamento di un versamento iniziale e di rate mensili da portare del tutto o in parte a deconto del prezzo.


Le  sette formule Riscaffitto sono state confezionate con cura per normalizzare e rendere comprensibile sia ai privati che alle Agenzie ed Imprese un argomento complesso sul quale molti continuano a dibattere spesso alimentando la confusione.

Riscaffitto propone  sette formule  semplici e divise in due gruppi:

          Vi è il gruppo Riscaffitto con tre formule che comprendono la locazione e la compravendita:

  1. Riscaffitto "opzione" in cui il Conduttore ha la facoltà, non l'obbligo, di acquistare.
  2. Riscaffitto "Rent to Buy" in cui il contratto di locazione è finalizzato all'acquisto con una rata iniziale, 24/48 rate mensili ed il saldo all'atto.
  3. Riscaffitto "affitto riscatto" in cui il Conduttore con un unico contratto si impegna a locare e ad acquistare con una rata iniziale, 24/48 rate mensili ed il saldo all'atto.

     

     

    (​l'ordinamento 1-2-3 è in funzione dell'impegno crescente del conduttore all'acquisto)


    Vi è poi il gruppo SlowBuy con quattro formule di compravendita "agevolata" senza la componente locazione.

  4. SlowBuy  "acquisto sicuro",  detto anche acquisto programmato, in cui la compravendita avviene con una rata iniziale, 24/48 rate mensili ed il saldo all'atto, senza componente locazione.
  5. SlowBuy "comode rate" , anche detto di riservato dominio, in cui le parti stipulano subito l'atto definitivo che avrà piena efficacia dopo il pagamento del prezzo rateizzato. 
  6. SlowBuy "inversus"  anche detto preliminare ad effetti anticipati, in cui si hanno effetti tipici dell'atto definitivo, quali l'immissione in possesso.
  7. SlowBuy "impresa tempo" in cui un'azienda, invece di  condurre in locazione, acquista un diritto d'uso o di usufrutto a termine, rinnovabile o finalizzato all'acquisto della proprietà.

Il Metodo Riscaffitto conviene a:

  • Venditore  che  intenda alienare un immobile inutilizzato, offrendo facilitazione nei tempi in un mercato caratterizzato da una forte richiesta e bassa offerta.
  • Compratore con buoni requisiti reddituali, con disponibilità di un anticipo e di una rata mensile corposa, potrà godere subito dell'immobile saldando il prezzo anche con intervento di un mutuo facilitato dal merito creditizio dimostrato con i pagamenti.
  • Agenzie ed imprese potranno usare il Marchio, il Metodo, gli strumenti e la modulistica  ed illustrare  le formule a venditori e compratori, dando loro la  certezza della “terzietà” ed equidistanza del sistema, superando le diffidenze verso ricette  imprecise o elaborate da consulenti di una sola delle parti.

Le forme di Registrazione   Riscaffitto è  un prodotto/servizio dedicato ad agenzie ed imprese 

    con trasparenza verso i privati,  equidistanza e soluzioni verificate negli aspetti    
    commerciali, notarili, legali e fiscali.

   

 

 


Il metodo cresce:  è nato  Immobiliade.it  Immobiliade, il primo portale immobiliare con annunci gratuiti di affitto riscatto

 

©  riscaffitto, 2013  –  Riproduzione e diffusione vietata. Proprietario dei contenuti è: Arch. Enrico Martucci  Facebook    

Regolamento, Policy e privacy

Il Marchio ®Riscaffitto  ed i contenuti del sito sono brevettati e soggetti alle leggi sulla protezione della proprietà intellettuale.

Gli utenti privati e professionali registrati hanno libero accesso gratuito alle aree informative.
Solo le Agenzie e le Imprese possono convenzionarsi sottoscrivendo uno dei pacchetti a pagamento previsti dalle offerte e solo in quel caso e solo nel periodo di vigenza della convenzione potranno utilizzare il Marchio, il Metodo, i formulari, i prospetti le locandine ed i moduli. 
L'utilizzo non autorizzato del Marchio e del Metodo, la riscrittura o riproduzione fotostatica, fotografica, digitale o con altri mezzi e/o la diffusione con qualsiasi mezzo dei formulari, del  manuale, dei prospetti  e dei  contenuti  messi a disposizione delle agenzie convenzionate sarà considerata violazione delle norme sulla protezione della proprietà intellettuale in base alle leggi sul Copyrigth.
Avvertenza per i Clienti delle Agenzie: i moduli possono essere utilizzati solamente da un Agente abilitato e depositati in CC.II.AA. (pena mancato diritto al compenso) e nel periodo di vigenza della convenzione, alla scadenza dovranno essere distrutti e il Deposito in CCIIAA revocato, (pena violazione del Copyright in capo anche ai sottoscrittori Privati).
Segnalate a Riscaffitto ogni tentativo di promozione e utilizzo del Metodo o dei moduli da parte di Agenzie o Imprese che non abbiano una Convenzione valida e vigente.