Policy, Privacy, Copyright

affitto riscattoAcquisto Programmato

Servizi  gratuiti ed a pagamento per  Privati,  Agenzie, Società  Immobiliari ed Imprese di  costruzione

       CONTRATTO PER LA FORNITURA DI SERVIZI IMMOBILIARI COPYRIGHT – PRIVACY – REGOLAMENTO – VALIDO PER TUTTE LE UTENZE

Coloro che si siano iscritti privatamente, personalmente o per conto ed in rappresentanza di Ditte, Società, Enti o Associazioni, successivamente tutti denominati l'Utente, registrandosi e/o attivando a titolo gratuito od oneroso la piattaforma di Networking ed il suo utilizzo per propria informazione o interesse o per promuovere le proprie attività di costruzione ovvero di mediazione, di vendita, di locazione di immobili,  nell'intento di conoscere e/o utilizzare metodologie contrattuali con modalità tipiche o atipiche,  miste o complesse,  riconducibili alle formule Riscaffitto, SlowBuy, locazione con opzione, Rent to Buy, Help to Buy, affitto a riscatto o affitto-riscatto, acquisto programmato, compravendita con dilazioni o patto di riservato dominio, vendita di usufrutto a termine, utilizzando anche il portale ed i servizi, il tutorial, la formazione, i formulari, la modulistica, i prospetti, il manuale, le avvertenze, gli articoli ed i contenuti proposti da Riscaffitto, riconoscono ed accettano che i servizi sono stati, sono e verranno erogati in base al seguente regolamento, (ed ai suoi aggiornamenti), che l'Utente accetta, e che quanto segue costituisce contratto tra l'Utente e Riscaffitto, successivamente denominato anche la Concedente.

PREMESSO:

  • che Riscaffitto, e per esso la Concessionaria p.t.,  in forza di contratto di licenza d’uso per lo sfruttamento del marchio e dei contenuti afferenti al metodo Riscaffitto e SlowBuy è titolare dei diritti inerenti non solo i marchi stessi ma anche i contenuti e  l'utilizzo del metodo stesso, e più precisamente di  quelli inerenti la piattaforma di Networking ed il suo utilizzo per informare i privati, i quali potranno utilizzare i servizi loro riservati per conoscere le offerte cui potrebbero essere interessati o per promuovere la vendita di un loro immobile anche con la formula Riscaffitto ovvero per promuovere le attività delle imprese di costruzione e delle agenzie di mediazione per la vendita e locazione anche con Riscaffitto e/o SlowBuy e modalità tipiche, atipiche e miste,  con tutti i servizi,  i formulari, la modulistica, i prospetti, il manuale ed i contenuti.
  • Che la Concedente mette a disposizione dell'Utente la versione prescelta della sopracitata piattaforma di networking ed i servizi connessi a tale versione, gratuitamente ovvero al prezzo e secondo le modalità cui il medesimo avrà  aderito con l'attivazione on-line dei servizi.
  • Che l'utilizzo della piattaforma e dei servizi è possibile, per le sole Agenzie Immobiliari e per le Imprese di Costruzione e Società Immobiliari, con differenti  versioni di adesione, denominate Base, Full, Premium, Silver, Gold e simili, di volta in volta modificabili ed attivabili  e che Riscaffitto riserva di modificare senza preavviso dando notizia di tali diverse offerte all'interno delle aree riservate alle Agenzie ed alle Imprese, restando valide le presenti obbligazioni generali di contratto indipendentemente dal numero e qualità dei servizi cui l'Utente abbia dato adesione.
  • Che l'Utente ha preso visione, attivando i servizi connessi alla propria iscrizione dell’informativa di cui all’art. 13 del D.lgs. 196/2003 e s.m.i. e con la registrazione e le correlate accettazioni della registarzione l’Utente ha manifestato il proprio espresso consenso al trattamento ed alla comunicazione dei dati che lo riguardano con le modalità descritte nella predetta informativa.
  • Che il presente contratto resterà valido anche qualora, scaduto il termine di attivazione on line dei servizi offerti secondo la versione prescelta, anche dopo un periodo di sospensione o di blocco,  l'Utente dia nuovamente altre successive adesioni con attivazioni on line, anche separate tra loro da successivi periodi di sospensione o blocco, di qualsivoglia altra versione di servizi.
  • Che l'Utente dichiara espressamente, qualora si tratti di Agenzia di intermediazione, di avere la qualifica e l'abilitazione richiesta per l'esercizio della attività di intermediazione immobiliare, di essere regolarmente e costantemente assicurato ai sensi di legge, e, qualora si tratti di Impresa di costruzione o Società immobiliare di avere i requisiti per l'esercizio della attività di costruzione fabbricati ovvero per la gestione e la vendita di immobili propri e di terzi, di essere regolarmente e costantemente iscritto ai pubblici registri e assicurato ai sensi di legge, e di non svolgere attività di intermediazione.

TUTTO CIO’ PREMESSO PER FAR PARTE INTEGRANTE DEL CONTRATTO,

TRA CONCEDENTE E UTENTE SI CONVIENE:

  1. Che l’Utente si impegna espressamente a comunicare tempestivamente a Riscaffitto eventuali atti o fatti determinanti la perdita o la sospensione dei predetti requisiti essenziali per l’utilizzo dei servizi, e che si impegna in tal caso ad astenersi immediatamente dall'utilizzo della piattaforma Riscaffitto e SlowBuy e dei servizi, e, qualora la perdita o sospensione o blocco dei requisiti avvenga in periodo di sospensione o blocco e non utilizzo della piattaforma e dei servizi, a non riattivare alcuna forma o versione di Riscaffitto e non utilizzare alcun servizio.
  2.  Che l'Utente riconosce che la Piattaforma ed i servizi Riscaffitto sono destinati esclusivamente all'uso commerciale ed allo scopo di agevolare il Privato che voglia vendere o acquistare un immobile anche con le formule di Riscaffitto, anche con l'aiuto dell’attività dell’Utente permettendogli di ampliare la propria promozione anche al settore dell’affitto-riscatto nelle forme e modalità standardizzate e codificate da Riscaffitto SlowBuy e che qualsiasi altro uso è vietato salvo specifica autorizzazione.
  3. Che l'Utente s'impegna a non utilizzare la piattaforma Riscaffitto, i suoi servizi, dei servizi, dei formulari, della modulistica, dei prospetti, del manuale e dei contenuti in modo illegittimo o con l'effetto di danneggiare Riscaffitto o terzi.
  4. Che l'Utente si obbliga ad usare la Piattaforma ed i servizi Riscaffitto in modo conforme alle previsioni contrattuali ed a quelle impartite anche on line nell'area riservata alle Agenzie, nonché ai criteri o ad altri avvisi anche solo inseriti nel sito e comunque vincolanti. In particolare, è fatto divieto all'Utente di utilizzare la piattaforma Riscaffitto in modo da danneggiare, disattivare, sovraccaricare o compromettere il sito o le reti collegate.    E' altresì fatto divieto all'Utente di utilizzare la piattaforma in modo da recare pregiudizio o disturbo agli altri Utenti privati od operatori commerciali che fruiscono dei medesimi servizi, o comunque in modo da recare un danno ingiusto a terzi.
  5. Che in ogni caso, considerata la natura della sua attività, l’Utente è l’unico responsabile nei confronti dei suoi Clienti e/o dei terzi ad esso afferenti, relativamente all’applicazione contrattuale dei contenuti e delle modulistiche fornite dai servizi Riscaffitto, anche con riguardo alle norme sulla tutela dei Consumatori.
  6. Che La Concedente e i suoi fornitori non garantiscono la correttezza o l'aggiornamento tempestivo dei Dati disponibili sulla Piattaforma ed in ogni caso la rispondenza legale, contrattuale, giuridica e fiscale dei contenuti, restando onere dell’Utente la verifica sul Territorio e  per il singolo caso.
  7. Che la Concedente non è un intermediario immobiliare, né un franchisor di servizi immobiliari.
  8. Che la Concedente non sarà in alcun caso responsabile per danni di qualsiasi natura, che possano derivare all'Utente od ai suoi Clienti dall’utilizzo del sito o dei servizi, salva l'ipotesi di fatto ad essa imputabile per dolo o colpa grave, ciò anche a seguito di inadempimento contrattuale, negligenza o qualsiasi altra causa o azione.
  9. L'eventuale insoddisfazione sulla qualità della piattaforma e dei servizi manifestata mediante la presentazione di reclami o instaurazione di una qualsiasi controversia, determina, quale unica esclusiva tutela dell'Utente, il recesso e la conseguente interruzione dell'utilizzo della piattaforma e dei servizi e l’eventuale restituzione da parte della Concedente, a suo esclusivo giudizio, dei corrispettivi eventualmente eccedenti il periodo contrattato introitati e non erogati a seguito del recesso, previa verifica della non esistenza di altre ragioni di credito.
  10. Che Riscaffitto si riserva il diritto di modificare senza necessità di preavviso in tutto o in parte, anche in più contesti, la piattaforma ed i servizi, sia nelle modalità che nel numero e tipologia, e di modificare, integrare o eliminare funzionalità e contenuti in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo.
  11. Che l'Utente riconosce ed accetta che la Concedente non è responsabile per incolpevoli sospensioni totali o parziali dei servizi e della piattaforma anche qualora derivanti da infezioni per virus o per altri fattori disabilitanti che possano determinare ritardi e malfunzionamenti in qualsiasi fase, o, ancora, che possano produrre qualsiasi danno o costo derivante o comunque connesso all'utilizzo dei servizi.
  12. Che la Concedente si riserva il diritto di risolvere il presente "Contratto" o interrompere o sospendere l'accesso alla piattaforma e/o ai servizi in qualsiasi momento e senza preavviso con conseguente, immediata interruzione del diritto di utilizzo della banca dati e dei servizi.
  13. Che la Concedente ha messo a disposizione dell'Utente la sopracitata piattaforma di networking ed i servizi connessi alla versione prescelta in modo precario, autorizzando l’Utente all’utilizzo dei servizi, e nel caso delle Agenzie e delle Imprese anche del marchio, limitatamente all'uso dei formulari, della modulistica, dei prospetti, del manuale e dei contenuti ed esclusivamente durante la vigenza del contratto, con totale esclusione di qualsiasi utilizzo del marchio, dei servizi, dei formulari, della modulistica, dei prospetti, del manuale e dei contenuti dopo l’avvenuta scadenza del rapporto contrattuale ovvero nel momento stesso in cui non sia stato effettuato il pagamento del  corrispettivo dovuto o comunque, nel caso sia stata un'attivazione a titolo gratuito, nel momento stesso del suo cessare.
  14. Che l’Utente accetta che alla scadenza non rinnovata del contratto e/o al momento stesso in cui non sia stato effettuato il pagamento del corrispettivo dovuto,  Riscaffitto sospenda la registrazione e le sue funzionalità oscurando senz’altro avviso tutti i dati e impedendo lo scarico dei contenuti.
  15. Che l’Utente si obbliga a non utilizzare, copiare, distribuire, trasmettere, visualizzare pubblicamente, eseguire pubblicamente, riprodurre, pubblicare, modificare, tradurre e riformattare nemmeno parzialmente i contenuti della Piattaforma Riscaffitto, se non durante la vigenza del contratto ed esclusivamente per la finalità dello svolgimento della propria attività e con i propri Clienti ed in relazione alle specifiche necessità
  16. Che l’Utente riconosce che ogni controversia scaturente dal presente contratto sarà assoggettata esclusivamente alla giurisdizione ordinaria ed alla competenza del Tribunale di Torino.
  17. Che l’Utente è stato informato e riconosce che  il  marchio Riscaffitto, ed i domini riscaffitto.it, riscaffitto.com, riscaffitto.net e riscaffitto.org, SlowBuy.it, affittoriscatto.net, affittoriscatto.org, il logo, le immagini e la grafica indicate nel sito e nelle documentazioni Riscaffitto riportati nel presente Contratto sono marchi e dominii concessi in licenza d’uso a Riscaffitto ed alla Concessionaria p.t. e che tutti i diritti non espressamente concessi in linea temporanea e non esclusiva in virtù del presente Contratto per l’utilizzo della piattaforma e dei servizi sono riservati.
  18. Che l’Utente è stato informato e riconosce che  il Copyright copre tutti i contenuti del sito e della documentazione, anche in assenza della dicitura,  ed in base alle norme sulla tutela della proprietà intellettuale, impegnandosi a mettere a conoscenza di ciò anche i suoi Clienti e Collaboratori, e che ogni violazione sarà perseguita ai sensi di legge.  A tale scopo l'Utente si obbliga ad utilizzare  i moduli, i prospetti, il manuale ed i formulari ed in generale i contenuti esclusivamente  dopo averli scaricati stampandoli direttamente dal sito, in maniera da essere certi del loro aggiornamento, che dovrà essere compatibile sia con la data di sottoscrizione del modulo che con quella di vigenza dell'attivazione dei servizi, astenendosi dal fotocopiare e dall'utilizzare copie comunque riprodotte dei moduli, del manuale, dei formulari e dei contratti, costituendo il caso contrario violazione dei diritti di Copyright.
  19. Che l’Utente accetta che il presente Regolamento Contratto sia efficace per un periodo di tempo determinato, in genere mensile,  trimestrale, semestrale o annuale,  corrispondente all’avvenuta attivazione gratuita od a pagamento del corrispondente  periodo prescelto, che inizia non appena pervenuta la registrazione e, nel caso, il pagamento e termina nella scadenza temporale corrispondente alla durata prescelta, senza preavviso alcuno, con conseguente blocco di tutte le funzionalità connesse, che potranno essere riattivate solamente con il rinnovo, gratuito se previsto, o con il pagamento di un nuovo periodo contrattuale.
  20. Che l’Utente potrà optare per una funzionalità di automatico rinnovo per pari periodo, per la quale opzione Riscaffitto potrà, nel caso di attivazione a pagamento,   avvisare l’Utente pochi giorni prima della scadenza con mail inviata all’indirizzo depositato in fase di registrazione, restando facoltà di Riscaffitto il blocco di tutte le funzionalità qualora entro la data di scadenza non sia pervenuto il pagamento.
  21. Che l’Utente potrà in qualsiasi momento modificare o cancellare il proprio profilo, variare in aumento o diminuzione la modalità di adesione alla sopracitata piattaforma di networking ed ai servizi connessi a tale versione, o anche cancellare e annullare il proprio abbonamento;
  22. Che la Concedente si riserva il diritto di modificare in aumento o diminuzione il numero e la qualità dei servizi offerti, di variare in aumento o diminuzione le funzionalità connesse alle varie versioni, di variare in aumento o diminuzione la durata ed il prezzo degli abbonamenti, anche per limitati periodi o per Convenzioni particolari.
  23. Che la Concedente si riserva il diritto di concedere ad alcune categorie di Utenti, dietro pagamento di corrispettivi o per convenzioni di appartenenza, posizioni e visibilità privilegiate e migliori indicizzazioni di ricerca o inserimenti di logo, Link e messaggi particolari.
  24. Che la Concedente ha raccomandato  di sottoporre i moduli ed i formulari, soprattutto qualora alcune modalità debbano essere variate su richiesta delle parti, al controllo da parte ed a cura e spese dell'Utente del  proprio Notaio, legale, fiscalista o consulente.  Riscaffitto è sempre disponibile, con i moduli di contatto e l'Help Desk operativo, a dare risposte anche interlocutorie e a confrontarsi con i consulenti per superare ogni criticità.  In mancanza di specifiche dettagliate richieste da parte dell'Utente, i moduli, formulari e contratti in fac-simile, anche qualora siano stati lecitamente scaricati secondo il regolamento, si intendono pienamente accettati e ogni responsabilità ricade sull'Utente e sugli utilizzatori.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 si approvano in modo particolare, con il completamento della registrazione,  dopo attenta lettura, l’Oggetto, la Natura e la Causa del contratto e si approvano specificatamente le seguenti clausole contrattuali:

1)  "requisiti Utente" 2)  "Divieto di utilizzo illegale o proibito del sito e dei servizi" 5)  "Responsabilità verso i terzi" 6) “Aggiornamento contenuti e dati” 8) "Limitazione di responsabilità”  9) “tutela esclusiva dell'utente" – 10) "Modifiche al sito ed ai servizi; 11) ulteriore limitazione di responsabilità" 12) "interruzione dei servizi” ; 13) e 14)  “restrizione e blocco dell'accesso"; 15) "Materiali pubblicati o fomiti all'utente”  16) "Legge applicabile e foro per la risoluzione di controversie"  17) “riconoscimento Marchi” 18) “leggi sul Copyright”  19) “efficacia del contratto” 20) “automatico rinnovo” 21) “Modifiche profili e versioni” 22) “riserva modifica servizi” 23) “riserva privilegi a categorie utenti”  24) responsabilità  "controllo ed uso dei formulari, moduli, fac-simile e bozze contratto"

 

Riproduzione e diffusione dei contenuti del sito vietata.© riscaffitto, 2013-2014  –  
Il Marchio ® Riscaffitto  ed i contenuti del sito sono brevettati e soggetti alle leggi sulla protezione della proprietà intellettuale.
Gli utenti privati e professionali registrati hanno libero accesso gratuito alle aree informative. Le Agenzie e le Imprese possono convenzionarsi sottoscrivendo uno dei pacchetti a pagamento previsti dalle offerte e solo in quel caso e solo nel periodo di vigenza della convenzione potranno utilizzare il Marchio, il Metodo, i formulari, i prospetti le locandine ed i moduli. 
In ogni caso l'utilizzo non autorizzato del Marchio e del Metodo, la riscrittura o riproduzione fotostatica, fotografica, digitale o con altri mezzi e/o la diffusione con qualsiasi mezzo dei formulari, del  manuale, dei prospetti  e dei  contenuti  messi a disposizione delle agenzie convenzionate sarà considerata violazione delle norme sulla protezione della proprietà intellettuale in base alle leggi sul Copyrigth.
Avvertenza per i Clienti delle Agenzie: i moduli possono essere utilizzati solamente da un agente abilitato e depositati in CC.II.AA. (pena mancato diritto al compenso) e nel periodo di vigenza della convenzione, alla scadenza dovranno essere distrutti e il Deposito in CCIIAA revocato, (pena violazione del Copyright in capo anche ai sottoscrittori Privati).
Segnalate a Riscaffitto ogni tentativo di promozione e utilizzo del Metodo o dei moduli da parte di Agenzie o Imprese che non abbiano una Convenzione valida e vigente.

PRIVACY

Riscaffitto.it  con riguardo alle attività di trattamento dei dati dei visitatori e dei clienti dei siti afferenti a Riscaffitto.it o a sue collegate,  attua la costante predisposizione di misure tecniche per evitare la dispersione dei dati, come previsto dal Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 che ha sostituito la Legge n. 675 del 31 dicembre 1996.

Il Titolare del trattamento (d'ora innanzi "Titolare"), in persona del suo rappresentante delegato su questa materia, informa di quanto segue: Il Decreto Legislativo n. 196 del 30 Giugno 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" disciplina le modalità per la raccolta, il trattamento, la conservazione e l'eventuale comunicazione e/o diffusione dei dati personali, specificando diritti e doveri dei soggetti interessati.

Con la presa visione dell’informativa di cui all’art. 13 del D.lgs. 196/2003 e con la registrazione e le correlate accettazioni del  contratto l’Utente ha manifestato il proprio espresso consenso al trattamento ed alla comunicazione dei dati che lo riguardano con le modalità descritte nella predetta informativa, manlevando l’altra parte da qualsivoglia responsabilità civile, penale o amministrativa per danni che dovesse risentire in conseguenza, occasione ovvero connessione con detti trattamenti, impegnandosi verso detta parte a comunicare senza ritardo ogni modifica dei dati fornitile, mediante raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata alla persona alla cui attenzione le comunicazioni vanno indirizzate ai sensi della predetta normativa.

Trattamento dei dati personali da parte del Titolare (o da società od enti controllanti e controllate, anch'esse Titolari):  rispetta quanto previsto dalla normativa in vigore.

Tipologia di utenti:

In relazione all'utilizzo del sito web vi sono due tipologie di utenti:

– Privati

– Aziende (es. agenzie immobiliari, imprese edili,  Società immobiliari, Professionisti);

I privati possono accedere ad alcuni servizi (es. ricerca di immobili) in maniera anonima,  mentre per altri servizi (ad esempio per ricevere aggiornamenti automatici) devono registrarsi prima dell'uso, e tuttavia conservano la facoltà di accedere, pur essendosi registrati, nella forma anonima consentita da alcuni Browser.

Le aziende accedono ai servizi solamente dopo la registrazione, che deve comprendere anche i dati fiscali.

Raccolta dei dati utenti privati

I dati degli utenti privati vengono raccolti   mediante la compilazione di determinati formulari (definiti "form") proposti "on line" sul sito web. I form sono di diversi tipi a seconda del tipo di servizio che l'utente intende utilizzare.

Nel momento della registrazione, l’utente privato che desideri usufruire di servizi di informazione o scarico di testi ovvero inserire un suo annuncio su riscaffitto.it dovrà fornire i seguenti dati e dichiarare che sono veritieri:

  1. nome e cognome della persona di contatto che si registra
  2. password di accesso  (che il sistema impedisce a Riscaffitto di conoscere e che qualora venga smarrita viene rigenerata automaticamente per essere poi reimpostata dall'utente)
  3. numero di telefono di contatto
  4. indirizzo di posta elettronica (e-mail)

inoltre sono necessari, a seconda dei casi, i dati della proprietà che si desidera pubblicare o della quale si vuole effettuare una ricerca.

Pertanto verranno segnalati  i  campi la cui compilazione sia  necessaria per realizzare la registrazione e quelli opzionali che volontariamente voglia aggiungere l'utente per favorire i contatti.

Con la  registrazione l’utente accetta che www.riscaffitto.it o sue associate  partecipate o convenzionate, inviino informazioni riguardanti  servizi e prodotti attinenti.

I dati potranno essere utilizzati per la gestione, amministrazione, prestazione, ampliamento e miglioramento dei servizi a cui l’utente decida di iscriversi o di utilizzare

Raccolta dei dati utenti Aziende

Il Titolare raccoglie i dati delle aziende sia "on line" sul sito web, sia mediante il contatto diretto e la stipula di contratti.

I dati delle aziende, degli amministratori e dei delegati vengono raccolti   mediante la compilazione di determinati formulari (definiti "form") proposti "on line" sul sito web ovvero mediante il contatto diretto e la stipula di contratti.

I form sono di diversi tipi a seconda del tipo di servizio che l'utente intende utilizzare.

Nel momento della registrazione, anche qualora i dati siano stati forniti con la stipula di contratti, l’utente Azienda che desideri usufruire dei servizi ovvero inserire i propri annunci  su riscaffitto.it dovrà fornire i seguenti dati e dichiarare che sono veritieri:

  1. nome e cognome della persona di contatto che si registra.
  2. denominazione dell'azienda,  ragione sociale, sede legale, sede amministrativa e unità locale.
  3. Codice fiscale e partita Iva
  4. password di accesso  (che il sistema impedisce a Riscaffitto di conoscere e che qualora venga smarrita viene rigenerata automaticamente per essere poi reimpostata dall'utente).
  5. numero di telefono di contatto
  6. indirizzo di posta elettronica (e-mail) di tipo pubblico ed eventuale indirizzo mail amministrativo.

Inoltre saranno necessari   i dati delle proprietà che si desidera pubblicare.  Le agenzie nel caricare i dati delle proprietà immobiliari, le planimetrie e le foto garantiscono a Riscaffitto di avere ottenuto specifica e liberatoria autorizzazione ed esonerano da ogni responsabilità Riscaffitto, anche per quanto attiene la rispondenza dei dati e il rispetto delle normative sulla tutela del consumatore e quelle relative alla promozione delle prestazioni energetiche degli immobili. (DL. 63 del 4/06/2013 e correlate)

Pertanto verranno segnalati  i  campi la cui compilazione sia  necessaria per realizzare la registrazione e quelli opzionali che volontariamente voglia aggiungere l'utente per favorire i contatti.

Con la  registrazione l’utente azienda accetta che www.riscaffitto.it o sue associate  partecipate o convenzionate, inviino informazioni riguardanti  servizi e prodotti attinenti.

I dati potranno essere utilizzati per la gestione, amministrazione, prestazione, ampliamento e miglioramento dei servizi a cui l’utente decida di iscriversi o di utilizzare

Finalità del trattamento

I dati raccolti tramite il portale Riscaffitto, ovvero anche tramite i servizi attivati per il tramite del portale, saranno trattati in modo lecito e secondo principi di correttezza e saranno utilizzati, previo consenso dell'utente, al fine di ottenere i servizi previsti nel sito stesso.

I dati che saranno visibili al pubblico attraverso il sito di riscaffitto.it  sono: il nome e il telefono della persona o dell'azienda di contatto e , se acconsentito, il suo indirizzo di posta elettronica, e i dati opzionali eventualmente inseriti, quali l'indirizzo, il logo aziendale, il proprio "avatar"  nel caso di utenti privati che desiderino essere riconoscibili.

Il trattamento dei dati può essere finalizzato alla rilevazione del grado di soddisfazione del visitatore ed utente sulla qualità dei servizi resi e  possono essere utilizzati per fornire i servizi legati all'ottenimento di proposte commerciali e alla richiesta di finanziamenti offerti da banche o società finanziarie.

Il trattamento dei dati può essere diretto all'espletamento delle finalità di informazione e promozione commerciale di prodotti distribuiti dalla società e da società terze il cui elenco è disponibile presso Riscaffitto. L'invio di messaggi di posta elettronica agli indirizzi eventualmente presenti nel sito, comporta l'acquisizione da parte di Riscaffitto dell'indirizzo del mittente.

Tale indirizzo, unitamente agli altri dati personali eventualmente raccolti, è necessario per poter rispondere alle richieste inviate e per poter fornire i servizi espressamente richiesti. I dati sono trattati in formato cartaceo e/o elettronico, mediante l'ausilio di procedure automatizzate, direttamente dall'organizzazione del Titolare o da soggetti esterni a tale organizzazione, in qualità di Responsabili e/o Incaricati del trattamento, nonchè da Società di servizi, in qualità di Responsabili e/o Incaricati del trattamento.

Sono previste opportune misure di sicurezza per evitare l'uso non corretto o illecito dei dati, l'accesso da parte di soggetti non abilitati e la perdita dei dati stessi. Nessun dato raccolto tramite il sito è soggetto a diffusione se non con la finalità di erogare il servizio previsto dal sito ed esclusivamente a società clienti del Titolare.

Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma un eventuale rifiuto dell'interessato comporterà l'impossibilità per il Titolare di dare seguito alle richieste e di espletare i servizi richiesti.

Formulari di contatto con l’inserzionista

utilizzando i formulari di contatto, l’utente è cosciente che il nome e l’indirizzo email (e, nel  caso, numero di telefono, nome o qualsiasi altro dato abbia fornito volontariamente) vengono ricevuti dall’inserzionista al quale li ha inviati per mettersi in contatto e informarlo riguardo a qualsiasi dato di suo interesse relativo all’immobile selezionato.

Per inserzionista si intende qualsiasi persona fisica o giuridica che offra un immobile su riscaffitto.it

Formulari "contattaci", "suggerimenti", "racconta .." e altri

i dati che verranno forniti i attraverso questi  formulari saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alle  richieste dell'utente o domande che avrà rivolto e verranno conservati ai fini statistici e per rendere pubblici i dati raccolti con esclusione dei dati personali.

Formulario "voglio comprare, voglio vendere con Riscaffitto"

i dati che verranno forniti i attraverso questo formulario saranno utilizzati per rispondere alle  richieste dell'utente o domande che avrà rivolto e saranno inoltrati alle Agenzie Aderenti per le opportune risposte alle richieste

Formulario "invia questa ricerca ad un amico"

Se l'utente fornisce i  dati di una terza persona, per esempio per informare un amico di una ricerca, raccomandare un immobile o qualsiasi altro contenuto del sito di riscaffitto.it,  deve  sapere di essere  il responsabile e dichiarare di aver ottenuto il consenso della persona per fornire  tali dati, che si utilizzaranno esclusivamente per inviare il messaggio

Dati di navigazione

Le procedure software e il sistema informatico preposto al funzionamento dei siti web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da Riscaffitto o da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati se presenti potranno essere utilizzati da Riscaffitto al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e al fine di individuare le pagine preferite dagli utenti in modo da fornire contenuti sempre più adeguati e per controllarne il corretto funzionamento.

I dati potrebbero tuttavia essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati  informatici ai danni del sito.

Cookies

I cookies sono dei files che possono essere registrati sul disco rigido del computer dell’Utente. Questo permette una navigazione più agevole e una maggiore facilità d’uso del sito stesso.

I cookies possono essere usati per determinare se è già stata effettuata una connessione fra il computer dell’utente e le pagine del sito.

Naturalmente è possibile visitare il portale anche senza i cookies. La maggior parte dei browser accetta cookies automaticamente. Si può evitare la registrazione automatica dei cookies selezionando l’opzione “non accettare i cookies” fra quelle proposte.   Per avere ulteriori informazioni su come effettuare questa operazione si può fare riferimento alle istruzioni del browser. E’ possibile cancellare in ogni momento eventuali cookies già presenti sul disco rigido.  La scelta di non far accettare cookies dal browser può limitare le funzioni accessibili sul  sito.

Dati personali

I dati personali forniti dall’utente verranno registrati e conservati su supporti elettronici protetti e trattati con adeguate misure di sicurezza anche associandoli ed integrandoli con altri DataBase.

I dati e i cookies ricevuti saranno trattati da Riscaffitto esclusivamente con modalità e procedure necessarie per fornire i servizi richiesti.

I dati non saranno diffusi ma potranno essere comunicati, ove necessario per l’erogazione del servizi, ad associazioni o a società che svolgono per conto di Riscaffitto compiti di natura tecnica od organizzativa strumentali alla fornitura dei servizi richiesti.

In ogni momento l’Utente potrà rileggere sul sito l’informativa, che potrà anche essere implementata ed eventualmente modificare i consensi precedentemente forniti, verificare e/o modificare lo stato dei servizi attivi ed eventualmente richiedere servizi aggiuntivi.

Il conferimento dei dati è facoltativo, salvo per quelli indicati come obbligatori per poter permettere di accedere ai servizi offerti.

L’utente ha diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i suoi dati e come essi sono utilizzati. Ha anche il diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento.

Conformemente alla normativa vigente l’Utente dovrà esprimere il consenso per i trattamenti di dati barrando la casella “Accetto”. Resta inteso che il consenso si riferisce al trattamento dei dati ad eccezione di quelli strettamente necessari per le operazioni ed i servizi richiesti, al momento della adesione in quanto per queste attività il  consenso non è necessario.

 Sicurezza dei dati

I dati raccolti ed oggetto di trattamento sono protetti con metodologie fisiche e logiche tali da ridurre al minimo i rischi di accesso non consentito, diffusione, perdita e distruzione dei dati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e dell'allegato "Disciplinare tecnico".

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

I dati forniti dall'utente vengono comunicati e usati esclusivamente da parte del Titolare e da eventuali società nominate responsabili del trattamento. Ove specificato, per alcuni servizi, i dati possono essere comunicati a società che collaborano o utilizzano i servizi del Titolare (agenzie immobiliari o imprese edili per le informazioni sugli immobili; banche o società finanziarie per l’erogazione di mutui e prestiti ed altri servizi finanziari connessi alla compravendita di un immobile), con l'unico intento di erogare i servizi richiesti dall'utente. In questi casi le aziende sono autonome titolari, e il Titolare non è responsabile del trattamento dei dati da parte loro. Il Titolare non è inoltre responsabile dei contenuti e del rispetto della normativa Privacy da parte di siti dal Titolare non gestiti a cui si fa riferimento.

Trasferimento dei dati all'estero

 I dati personali raccolti tramite il sito, potranno essere trasferiti al di fuori del territorio nazionale, solo ed esclusivamente per l'esecuzione dei servizi richiesti tramite il sito e nel rispetto delle specifiche disposizioni previste dal Codice.

 Diritti dell'interessato

L'articolo 7 del sopra citato decreto conferisce all'interessato l'esercizio di specifici diritti. In particolare, l'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali, anche se non ancora registrati, e che tali dati siano messi a disposizione in forma intelligibile. Può altresì chiedere di conoscere l'origine dei dati, la logica, le finalità e le modalità su cui si basa il trattamento nonchè gli estremi identificativi del Titolare del trattamento, del Responsabile, del Rappresentante nel territorio dello Stato e dei soggetti/categorie cui possono venir comunicati i dati o che possono venire a conoscenza in qualità di rappresentante designato nello Stato, di Responsabili o Incaricati. Può ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge nonchè l'aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l'integrazione dei dati; può ottenere altresì attestazione che le dette operazioni sono state portate a conoscenza di cui i dati sono stati comunicati; può opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.

 

Il primo portale immobiliare professionale con tutte le formule standard per l'affitto riscatto, il Rent to Buy e l'acquisto programmato

©  riscaffitto, 2013  –  Riproduzione e diffusione vietata. Proprietario dei contenuti è: Arch. Enrico Martucci
Concessionaria:   Real Advisor di Enrico Martucci –  Via Roma 24 Baldissero Torinese, TO –

Contatti:  direzione@riscaffitto.itsegreteria@riscaffitto.it   tel. +39 0118393722