Perché conviene trascrivere in Conservatoria i contratti di Affitto Riscatto?

La Trascrizione in Conservatoria dei Registri Immobiliari dei contratti preliminari di vendita è sempre consigliabile, anche nel caso della compravendita tradizionale: la trascrizione del preliminare a cura del Notaio che lo redige garantisce il compratore, in quanto “blinda” l’immobile e lo protegge contro aggressioni successive quali pignoramenti  o ipoteche giudiziali o legali dovessero intervenire a carico del proprietario.

L’effetto "prenotativo dell’atto definitivo" costituisce opponibilità verso i terzi.

L’immobile è ancora intestato al proprietario ma è resa pubblica “erga omnes”  la futura vendita (e l’avvenuto rilascio del possesso), e pertanto l’immobile non è aggredibile.

Nel caso di quasi tutte le formule di Riscaffitto, quali l'affitto riscatto, il Rent to Buy o l'Acquisto Programmato (salvo “Atto con comode rate” e "Vendita di Usufrutto a tempo" in cui vi è già l'atto definitivo di trasferimento), tale cautela è ancora più importante, poiché il contratto perdura per un tempo medio (2-4 anni) in cui il rischio di azioni pregiudizievoli sull'immobile aumenta e poiché nel frattempo il compratore continua a fare versamenti in conto prezzo.  Non è possibile la trascrizione del Contratto di opzione in quanto trattasi di un contratto aleatorio che prevede l'atto definitivo nel solo caso in cui l'opzionario decida di esercitare l'opzione.  D'altra parte non sono previsti nelle formule di locazione con contratto di opzione versamenti in conto prezzo, anche se si vedono sul Web formule denominate di Opzione che in realtà sono impegantive ed onerose per l'acquirente.

L'effetto prenotativo dell'atto e la conseguente "protezione" dalle iscrizioni pregiudizievoli ha la durata di tre anni.  E' bene pertanto, soprattutto se il termine per l'atto può essere differito ad oltre il terzo anno, chiedere al Notaio di inserire la facoltà disgiunta per le parti di rinnovare la trascrizione qualora entro il termine dei tre anni non si sia rogitato. In questo modo la "protezione" può durare più dei tre anni canonici.




Ricorda che puoi visualizzare, nelle schede di dettaglio, un fac-simile per ogni Contratto.

Riscaffitto invita a visitare: Le Formule di Riscaffitto.