Un buon agente immobiliare conosce le formule di affitto riscatto

Un buon Agente Immobiliare  è certamente in grado di  condurre una trattativa di "Affitto Riscatto" o "Rent to Buy" o "Acquisto Programmato" e di dare l'opportuna assistenza alle parti, con l'eventuale apporto specialistico del Notaio e del fiscalista, e certamente lo è anche senza Riscaffitto.

E' nel DNA dell'Agente Immobiliare il concetto di "terzietà" ed equidistanza che gli consente di comprendere ed avvicinare le posizioni divergenti di chi vuol vendere e di chi vuol comprare.

Se il venditore ha un immobile libero e non ha  impegni finanziari che gli impediscano una vendita in tempi medi/medio lunghi, l'Agente Immobiliare  certamente  potrà  tenere in considerazione per questo immobile anche le richieste di coloro che, pur avendo una convinta intenzione di acquistare, sono "bloccati" dalla difficoltà e dalla lungaggine per l'ottenimento dei mutui, o dal timore di non riuscire in tempi brevi a vendere la propria casa, postulato necessario, con il mutuo, per l'acquisto della nuova.

Riscaffitto è certo che gli Agenti Immobiliari sanno bene, una volta individuate tali necessità, indirizzare i loro clienti, di volta in volta e caso per caso, verso soluzioni alternative, che permettano al venditore una conclusione certa, anche se a media scadenza, ed al compratore la minimizzazione  dei rischi e l'utilizzo immediato della abitazione.

Un buon cuoco, con gli ingredienti giusti, crea un buon piatto, diverso da tutti gli altri.

Ma la grande maggioranza delle persone vuole ormai solo prodotti semplici e genuini, tracciabili e garantiti.

Per questo motivo Riscaffitto propone i suoi servizi alle agenzie, pur sapendo che, caso per caso, esse saprebbero confezionare un buon prodotto.

Riscaffitto al contrario non si basa sul "caso per caso", è un Metodo Standardizzato, visibile e percepibile anche ai privati, con formule chiare già verificate e perciò è commercializzabile, proprio come un prodotto/servizio chiaro e collaudato e non costruito di volta in volta.

Le formule potranno poi essere adattate e modificate,  ma sono già confezionate, e quindi più facilmente commercializzabili.

Oggi, nel mondo della comunicazione immediata, se un'agenzia propone sul Web  un immobile in vendita, con una formula "Affitto Riscatto" , avviene  che il privato non telefona all'agenzia per conoscere le modalità, ma chiede direttamente a "Google" digitando le parole  "affitto riscatto che cos'é?".   

Nel 99% dei casi avviene così.

E  Google risponde, con decine di pagine e con le decine di risposte che vari Blog, consulenti, organizzazioni  hanno inserito, tutte poco o molto diverse, addirittura alcune negative, altre entusiaste, altre che propugnano una formula e  demonizzano le altre, e in conclusione il privato non comprende poi bene alla fine come può comprare  quell'immobile, motivo per cui si era rivolto a Google.

La mediazione immobiliare moderna è nata sul finire degli anni '60 da Giovanni Gabetti da una parte e dai Fratelli Grimaldi dall'altra, che contestualmente pervenivano ad una intuizione semplice e geniale, come tutte quelle importanti:  si parte dall'incarico di vendita.

Ed infatti da allora gli Agenti Immobiliari per prima cosa accertano la volontà di vendere quell'immobile a quel certo prezzo, con quei tempi e quel pagamento, dopodiché si attivano con la promozione per reperire una volontà uguale (o simile) e contraria che intenda acqistare.

L'Agente immobiliare aderente a Riscaffitto ha già  i suoi clienti venditori che  gli hanno affidato un immobile in vendita: fra costoro  individuerà quelli che possono vendere con l'affitto riscatto o meglio con le modalità Riscaffitto  sottoponendo l'appendice di incarico di vendita "anche" con Riscaffitto.

Iniziata la promozione di vendita "anche" con Riscaffitto, i  possibili clienti interessati, che nel mondo del Web e dell'I-phone, non telefonano più all'agenzia, ma prima chiedono a Google, riceveranno risposte immediate e precise, e quindi contatteranno l'agenzia.

Metodo e standardizzazione permettono di avere un prodotto servizio riconoscibile e chiaro, che, unitamente all'immobile, permetteranno all'agenzia   più trattative  e  maggiori chances di vendita.

ll  Metodo Riscaffitto conviene alle Agenzie Immobiliari e alle Imprese per  standardizzare e ricondurre a un numero ridotto di soluzioni semplici, commercialmente,  fiscalmente e giuridi­camente valide i vari indeterminati  concetti di Affitto Riscatto, Rent to Buy.

Le soluzioni sono immediatamente percepibili anche ai Privati, e quindi possono essere promozionate in modo efficace e sono completate  da un sistema di modulistica che facilita alle agenzie  l’acquisizione e la proroga degli incarichi di vendita, “anche” con Riscaffitto.  Non sono soluzioni che si prestano al "fai da te", anche l'Agente immobiliare dovrà ben conoscerle in tutti gli aspetti, per contrastare le obiezioni e dimostrare che le criticità sono risolte.

Le agenzie possono pertanto proporre ai proprietari di aggiungere al normale incarico di vendita anche la soluzione “Riscaffitto” e per meglio illustrarla possono stampare i format “che cos’é Riscaffitto” o le “formule di Riscaffitto” o di SlowBuy.

Allo stesso modo agenzie e imprese potranno illustrare  il Metodo ai compratori/conduttori.

Meglio di tutto basterà che forniscano l’indirizzo Web www.riscaffitto.it ed il privato troverà tutte le spiegazioni.

Soprattutto il privato avrà così la tranquillità e la certezza della “terzietà” del sistema,  abbandonando le diffidenze verso proposte elaborate dalla controparte.

Riscaffitto è  un prodotto/servizio dedicato a Privati, Agenzie ed Imprese, con equidistanza e soluzioni verificate negli aspetti commerciali, notarili, legali e fiscali.

l prodotto/servizio riservato alle agenzie ed è composto da:

  • Licenza d’uso di un marchio specifico con immagine omogenea e rassicurante per introdurre nel mercato nuove possibilità di vendita incoraggiando i venditori ed i compratori ad informarsi, leggendo i prospetti anche on line, rivolgendosi poi ad un Agente Immobiliare  aderente a Riscaffitto.
  • Modulo di Incarico costituito come “ap­pendice all’incarico di vendita” dell’agenzia, integrativo e non sostitutivo di esso, in modo da favorire sia l’acquisizione che  la proroga degli incarichi di ven­dita dell’agenzia.
  • Formulari di proposta di Acquisto chiari  e costitutivi  di obbligazioni e compensi d’agenzia.
  • Tutorial ed Help Desk interattivo, con FAQ e apertura ticket per le  problematiche commerciali, notarili, legali, fiscali.

Contrastare  il “fai da te”

La prima avvertenza,  valida per ogni tipo di compravendita o locazione, ma ancora di più per Riscaffitto,  è quella di rivolgersi ad una buona Agenzia Immobiliare,  meglio se convenzionata con Riscaffitto.

Riscaffitto per precisa scelta consapevole  fornisce i propri formulari e  bozze di contratto, redatti con criteri di equidistanza e verificati da Notai, Avvocati e Fiscalisti, solo ad Agenzie ed Imprese Convenzionate .

Tali moduli sono utilizzabili in periodo di vigenza della Convenzione, per cui essi sono validi solo se recano la stampigliatura della data  e del  N° progressivo congruente con la data di sottoscrizione, ad evitare che  vengano artefatti e copiati in violazione del Copyrigth e soprattutto a rischio degli utilizzatori.  

Infatti moduli, formulari e bozze di contratto sono continuamente sottoposti a verifiche ed aggiornamenti, in base a nuove normative e anche in base alle eventuali criticità o ambiguità  emergenti dagli Help-Desk interattivi.

Se  un utilizzatore finale ha  l’interesse ad acquistare un immobile proposto da un’impresa di Costruzioni con il Rent To Buy, troverà che  i formulari presentati  saranno stati redatti dai Consulenti  del Costruttore.

Vanno invece esaminati da un  Consulente garante di terzietà, e cioè da un buon Agente Immobiliare ovvero un legale o un notaio.